Typography:
il Trend della stampa su t-shirt

Da qualche anno abbiamo visto un ritorno dello stile “tipografico” nella grafica per il fashion. In modo crescente ed inesorabile il trend si è imposto diventando ormai un fenomeno che ha fatto nascere brand e servizi di stampa “on-demand” da fatturati milionari. Oggi vorremmo tentare una breve analisi di alcuni stili all’interno di questo macro-trend, osservando come è stata interpretata questa tendenza da alcuni importanti brand del fashion.
FONT MIX
Soprattutto dai brand dello streatswear, l’utilizzo di lunghi slogan viene interpretato giocando su diversi stili all’interno di una stessa frase.
I designers mescolano font sans-serif, script e hand-drawn in un mix stravagante molto apprezzato da chi cerca un look eccentrico, spesso esagerando per creare maggior contrasto possibile.


“IN PROSA”
Una tendenza che ormai da diverse stagioni si ripete rinnovandosi nelle tecniche e sperimentando nuovi abbinamenti. Si tratta di lunghi blocchi di testo, a volte brani di prose famose, ma anche estratti di lettere, dove la riduzione spesso non permette più di distinguere le parole, facendo diventare il testo un elemento grafico a se stante.

“IN PROSA”
Una tendenza che ormai da diverse stagioni si ripete rinnovandosi nelle tecniche e sperimentando nuovi abbinamenti. Si tratta di lunghi blocchi di testo, a volte brani di prose famose, ma anche estratti di lettere, dove la riduzione spesso non permette più di distinguere le parole, facendo diventare il testo un elemento grafico a se stante.


OVERSIZED TYPE
Questo trend ha sicuramente avuto inizio nello “street style” ma molti designers soprattutto nelle linee donna lo hanno portato con successo e varie interessanti interpretazioni nelle passerelle dell’alta moda. Il Type Oversized vede l’utilizzo di font extra large, preferibilmente sans serif heavy bold, che quasi sempre sbordano dallo spazio grafico.


OVERSIZED TYPE
Questo trend ha sicuramente avuto inizio nello “street style” ma molti designers soprattutto nelle linee donna lo hanno portato con successo e varie interessanti interpretazioni nelle passerelle dell’alta moda. Il Type Oversized vede l’utilizzo di font extra large, preferibilmente sans serif heavy bold, che quasi sempre sbordano dallo spazio grafico.

MINIMAL
Trend comparsa inizialmente nelle linee maschili, ma ben presto diffusa anche tra le linee donna (ZARA). Consiste nell’utilizzo più spesso di una singola parola, ma anche un’intera frase o serie di parole, quasi sempre centrate sul davanti. Rigorosamente in “sans serif” con spaziatura esagerata trai i caratteri.




“Asymmetric”
Maggiormente utilizzata dai brand maschili, è una tecnica che vede dividere in due lo spazio grafico, creando il maggior contrasto possibile tra le due parti, pur mantenendo un unione “logica” al centro. Il contrasto si ottiene a volte utilizzando font molto diversi, a volte con i colori, altre volte con la semplice asimmetria.



“Slogan on back”
Dal successo della stampa di slogan su t-shirt, molti designers hanno iniziato a spostare nel dietro questo tipo di grafica, anche su capi più “importanti”, con tecniche sia di stampa che di ricamo. Utilizzando spesso contrasti nei font usati e nei colori accesi.


“Slogan on back”
Dal successo della stampa di slogan su t-shirt, molti designers hanno iniziato a spostare nel dietro questo tipo di grafica, anche su capi più “importanti”, con tecniche sia di stampa che di ricamo. Utilizzando spesso contrasti nei font usati e nei colori accesi.

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